Rischio overhang su A2a in caso di modifica dei patti parasociali tra Milano e Brescia

Rischio overhang (ossia il rischio che grossi quantitativi di azioni possano finire sul mercato, incidendo negativamente sui corsi) sul titolo della municipalizzata A2a. Infatti i patti parasociali fra il comune di Milano e Brescia, appena rinnovati tacitamente per 3 anni, potrebbero essere modificati entro il prossimo mese. I nuovi accordi permetteranno ai singoli comuni di poter cedere fino ad una quota del 4% del capitale sociale. I due comuni hanno una quota del 25% a testa.
Il comune di Brescia potrà quindi ridurre la propria quota, senza che il comune di Milano lo segua. Infatti da parte sua, il Sindaco Sala ha già sottolineato che non ha in programma una riduzione della partecipazione in A2a.
Si potrebbe quindi creare overhang sul titolo, anche se questo rischio, a detta di diversi analisti tra cui Equita, potrà essere gestito adeguatamente se i patti parasociali in corso di rinnovo saranno chiari sulla gestione delle partecipazioni dei comuni, come è avvenuto per altre local utilities. (nel grafico Yahoo Finance l’andamento alla chiusura di venerdì del titolo A2a).