Tanta carne sul fuoco, ma per ora nessun risultato. La strategia internazionale di Atlantia (che controlla Aeroporti di Roma) sugli scali per ora non si smuove. Malgrado i ripetuti tentativi (prima con la cessione di una quota di Adr e poi con varie aste in giro per il mondo) per ora i risultati non ci sono. E’ pur vero che è meglio non fare alcun accordo piuttosto che fare un accordo svantaggioso o a un prezzo troppo alto: tuttavia per ora le strategie di Atlantia (e di Adr) non decollano. Ma andiamo per gradi. Qualche mese fa Atlantia aveva interrotto l’asta per una quota di Adr (un 30% suddiviso con il fondo cinese Gimko Tree e con il fondo sovrano Adia) in quanto non era stato trovato l’accordo sulla governance. Invece proprio qualche giorno fa è stato dato il verdetto dell’asta sul City Airport di Londra, passato a un consorzio di investitori del Canada e del Kuwait: cioè il fondo d’investimento Alberta Investment Management Corporation, il fondo pensione Omers, il fondo pensione degli insegnanti dell’Ontario e la Wren House, una societa’ che fa capo all’Autorita’ degli Investimenti del Kuwait. L’attuale proprietario e’ il fondo americano Global Infrastrucuture Partners (Gip) che ha prescelto questa cordata che ha messo sul piatto un prezzo super: circa 2,5 miliardi di sterline. Il consorzio avrebbe avuto la meglio sui gruppi cinesi Hna e Cheung Kong Infrastructure. Ma quelli che non molti sanno è che anche Atlantia aveva messo la testa sull’asta londinese alleata al fondo canadese Psp, tranne poi fare marcia indietro prima delle offerte vincolanti. Ma non è tutto: anche sull’Aeroporto di Santiago del Cile, sul quale inizialmente aveva acceso i motori, Atlantia ha poi preferito lasciar perdere. Ora non resta dunque che l’asta sull’aeroporto di Nizza, nei prossimi mesi. Questo processo, dove Atlantia è alleata a Edf Invest, potrebbe essere l’ultima chance per concretizzare la strategia di espansione internazionale e per evitare che la holding dei Benetton sia focalizzata sul solo Aeroporto di Roma.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.