E’ ormai alle battute finali l’operazione tramite la quale Exxon Mobil acquisterà da Eni una quota di un giacimento di gas naturale al largo delle coste del Mozambico. Ad anticipare la transazione è stato il Wall Street Journal. Ma Eni secondo quanto risulta a questa rubrica sarebbe pronta anche a chiudere un’altra operazione e vendere una quota del giacimento di Zohr, in Egitto (oggi di Eni al 100%). Secondo gli analisti Eni potrebbe cedere in Egitto circa il 40% del progetto. Tornando al Mozambico, i dettagli scarseggiano ma il negoziato potrebbe riguardare una quota di circa il 20% in un progetto di cui Eni controlla il 50%. Presupponendo che vada a buon fine, l’operazione sarebbe un affare per la compagnia petrolifera americana che ha una capitalizzazione di circa 350 miliardi di dollari. Una partecipazione del 20% fu venduta per oltre 4 miliardi di dollari nel 2013. Ma ora Exxon può permettersi di andare a caccia di affari sfruttando il tonfo dei prezzi del petrolio, pari al 65% dal giugno del 2014. L’oggetto delle trattative riguarda l’Area 4, destinata a diventare il principale fornitore di gas naturale liquefatto. Il Wsj dice che potrebbe contenere una quantità enorme della risorsa naturale tanto da potere soddisfare i consumi a uso residenziale negli Stati Uniti per quasi 20 anni. Essa fa parte di varie scoperte nell’Oceano Indiano fatte originariamente da Eni e Anadarko, che invece è l’operatore dell’Area 1 con una quota del 26,5%. Come recita un comunicato recente di Eni, il gruppo italiano è operatore dell’Area 4 con una partecipazione indiretta del 50% detenuta attraverso Eni East Africa (Eea), la quale detiene il 70% dell`Area 4 stessa. Gli altri concessionari sono Galp Energia, Kogas e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (Enh), con una quota di partecipazione del 10% ciascuno. Cnpc ha una partecipazione indiretta del 20% nell`Area 4, attraverso Eni East Africa.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.