Il primo pensiero che mi è passato per la testa quando ho letto su un’agenzia Radiocor il nome di Poste Vita come partecipante all’asta Grandi Stazioni è stato: “Ma per quale motivo Poste Vita, che fa parte di Poste italiane e si occupa di polizze, partecipa a un’asta per un gruppo che opera nel settore retail, cioè la gestione commerciale degli spazi delle grandi stazioni italiane?”. La domanda, la prima che mi è balenata in testa, non è stata banale, visto che da successive conversazioni telefoniche con vari addetti ai lavori, lo stesso quesito mi è stato posto dagli interlocutori. Che dire? Sembrerebbe, come indica la stessa Radiocor, che Grandi Stazioni sia alleata a un altro operatore. Resta comunque da capire quale possa essere la strategia di un investimento di questo tipo da parte di Poste Vita, controllata indirettamente (tramite Poste Italiane) dallo Stato italiano. E’ il caso di notare che la stessa Grandi Stazioni (tramite Fs) è partecipata dallo Stato Italiano. In attesa quindi di saperne di più non resta che fare un primo bilancio dell’asta. Domani a Roma saranno aperte le buste davanti un notaio e saranno indicati tutti i nomi. Mentre giovedì si sapranno i prezzi indicati nelle buste (è il caso di ricordare che fra non vincolanti e vincolanti la differenza massima al ribasso dovrà essere del 15%, quindi chi ha fatto le non vincolanti ha più o meno indicato il prezzo giudicato finale). Altro aspetto da segnalare è che non parteciperanno all’asta F2i e Clessidra, come del resto anticipato qualche giorno fa da questa rubrica. Per continuare: secondo quanto indicato da Radiocor le offerte sarebbero 9, cinque delle quali provengono da raggruppamenti e quattro da soggetti singoli. Ma proviamo a fare un gioco: quale potrebbe essere l’identikit degli offerenti? Ecco, secondo il mio parere, chi sono i 9 soggetti in gara nell’asta gestita da Rothschild: 1) Poste Vita (alleata a altro gruppo) 2) Gic, il fondo di Singapore, probabilmente alleato a Bc Partners e a gruppo industriale francese Altarea. 3) Il colosso assicurativo tedesco Allianz assieme al gruppo finanziario sempre tedesco Ece. 4) Il fondo internazionale Varde alleato ad altro gruppo. 5) L’imprenditore Maurizio Borletti con il gruppo Antin e Icamap. 6) Il private equity Lone Star. 7) Il private equity Terra Firma. 8) Il private equity Carlyle. 9) Il private equity Cinven. Può darsi che mi sbagli su qualcosa, ma credo che all’80% il parterre di investitori potrebbe essere questo.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.