Quale sarà la strada che prenderà Mv Agusta? Se lo sta chiedendo in queste settimane Giovanni Castiglioni, figlio di Claudio, lo storico presidente di Mv Agusta deceduto nel 2011. Giovanni è riuscito a rilanciare un’azienda che sembrava ormai sul punto di portare i libri in tribunale, unendo rigorosità nei conti al lancio di nuovi modelli. Poi ha fatto entrare in minoranza Daimler-Mercedes per aumentare la potenza commerciale. L’ingresso di Giorgio Girelli (l’ex-manager di Banca Generali uscito però qualche mese fa dall’azienda) come vicepresidente esecutivo ha portato ulteriore controllo sulla gestione finanziaria dell’azienda. Ma qualcosa si è poi inceppato negli ultimi mesi. Innanzitutto le relazioni fra Mercedes e lo stesso Castiglioni che non sono più chiare come all’inizio. Per Mercedes la posizione in minoranza sembra un po’ stretta: i tedeschi sarebbero pronti a investire e a salire in maggioranza ma a fronte di un progetto più chiaro. In caso contrario potrebbero anche uscire dall’azienda. Inoltre Mv Agusta ha bisogno di risorse finanziarie (il maggior finanziatore è Bpm) per il piano di sviluppo e un aumento di capitale potrebbe rendersi necessario. Allora che fare per superare questa situazione di stallo? Secondo i rumors Castiglioni da qualche tempo direbbe ai suoi collaboratori che la soluzione potrebbe essere una fusione con altri case motociclistiche: non solo Guzzi o Aprilia, della scuderia Piaggio, ma anche Ducati, oggi di proprietà di Volkswagen. In realtà l’opzione non è proprio recente visto che già Giorgio Girelli alcuni mesi fa aveva ipotizzato un progetto di questo tipo finalizzato alla Ipo in Borsa. Tuttavia il progetto è assai complicato: Piaggio non ci pensa proprio a vendere Guzzi o Aprilia o a fare un polo delle due ruote con Castiglioni e Mercedes. Perché lo dovrebbe fare? Colaninno non è abituato a imbarcarsi in alleanze con altri imprenditori. Forse Piaggio potrebbe vendere Guzzi, ma solo a fronte di una montagna di soldi cash. Soldi che Castiglioni non ha. La stessa Ducati non sembra in vendita. Insomma, la situazione per Mv Agusta sembra al momento in stand-by. Ogni progetto è congelato anche in attesa di capire cosa vuole fare Mercedes. Così secondo alcune indiscrezioni intercettate da questa rubrica, come sempre capita in situazioni confuse di questo tipo, sul dossier potrebbe fare capolino qualche private equity per mettere tutti d’accordo, liquidare Mercedes e mettere in azienda i soldi di cui ha bisogno Castiglioni.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.