Che succede ai vertici manageriali dei grandi gruppi finanziari italiani? Domani il Cda di Generali sarà chiamato a dare un’informativa sull’assetto del gruppo dopo l’annunciata uscita del ceo Mario Greco. Favorito, secondo tutti gli organi di stampa, è il francese Philippe Donnet. Ma domani ci sarà anche il Cda di Unicredit. Uno degli azionisti della banca, Leonardo del Vecchio, in un’intervista oggi ad Affari&Finanza, ha spiegato che “a Unicredit servono cambiamenti radicali”. Dopo le indiscrezioni giornalistiche delle passate settimane, ha così provato oggi Reuters a fare il punto della situazione. In un lungo take Reuters ha spiegato che “ UniCredit approva domani i conti del 2015 in un clima di crescente insoddisfazione nei confronti dei vertici da parte dei principali azionisti e investitori che hanno visto il titolo perdere circa il 45% dall’approvazione del piano a novembre. Questa insoddisfazione, secondo fonti vicine alla situazione e agli azionisti, potrebbe portare – continua Reuters – all’uscita del Ceo Federico Ghizzoni in tempi brevi. Anche prima dell’assemblea di bilancio, secondo alcuni. Il condizionale è d’obbligo davanti a una società con un azionariato composito e frammentato, dove i veti incrociati potrebbero congelare la situazione e rinviare il ricambio. Tanto che, secondo altre fonti sentita da Reuters, non è da escludere che domani a fronte di conti che mostrassero una chiara inversione del trend (Ghizzoni la scorsa settimana ha parlato di numeri buoni “per certi versi sopra le nostre attese”) i soci possano decidere di tenere il Ceo al suo posto evitando una scelta traumatica in una fase di mercato così volatile come quella attuale”. Resta da capire quale potrebbe essere la posizione sul tema di Luca Cordero di Montezemolo, vicepresidente in quota Aabar, che secondo gli ultimi rumors avrebbe avuto contati con i soci di Unicredit nelle ultime settimane. Per ultimo, parlando di grandi gruppi finanziari, lo sguardo del mercato quest’anno guarderà anche a Intesa Sanpaolo: da tanti mesi circolano infatti indiscrezioni su un possibile addio alla banca guidata da Carlo Messina del direttore generale Gaetano Miccichè, rumors che fino ad oggi tuttavia non si sono mai dimostrati veri.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.