Procede a grandi passi il riassetto di Aeroporti di Roma e già si profila, secondo fonti finanziarie, la struttura futura dell’operazione. La procedura, seguita dall’advisor Lazard, prevede infatti la vendita di una minoranza del 30%, che sarà probabilmente suddivisa in due quote del 15 per cento da cedere in modo parallelo. La prima minoranza del 15% verrà probabilmente ceduta ad Adia, il fondo di Abu Dhabi, all’interno dell’operazione di alleanza azionaria tra Alitalia e la compagnia aerea degli Emirati Etihad Airways. Fiumicino viene infatti considerato uno scalo strategico e una porta d’ingresso all’Europa sul Mediterraneo. Se da una parte ci sarebbe dunque già una certezza sul destinatario del pacchetto, restano invece ancora da definire i paletti della cessione dell’altro 15 per cento. Su quest’ultima quota sarebbero, secondo indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, in gara il fondo del Kuwait, Wren House, braccio nel settore infrastrutture di Kia che avrebbe gia’ arruolato Mediobanca e Barclays per assisterlo nell’offerta. L’altro contendente in gara per gli scali di Fiumicino e Ciampino sarebbe l’australiana Ifm, che ha già esaminato vari dossier in Italia, ad esempio Cdp Reti oltre a un investimento su F2i Aeroporti. Malgrado la cessione del 30% Atlantia, che controlla al 95 per cento Aeroporti di Roma, resterà in ampia maggioranza. Le risorse ottenute dall’investimento saranno utilizzate per acquistare quote di minoranza di altri scali non soltanto in Italia ma anche all’estero. Da notare che negli ultimi mesi sono state citate valutazioni comprese tra 3,5 miliardi e 4 miliardi di euro per il 100% di Adr. Proprio negli scorsi giorni il vice-presidente esecutivo di Edizione, Gianni Mion, ha spiegato che sono molti i soggetti interessati a una minoranza di Adr e che il socio servira’ a crescere. Del resto, il momento sembra propizio per trovare un socio di minoranza, malgrado l’investimento sembri prettamente finanziario: i futuri azionisti avranno infatti diritto ai dividendi della societa’ aeroportuale ma non peseranno sulle scelte societarie in termini di governance. Il traffico aereo degli scali romani (Fiumicino e Ciampino) e’ infatti stato in crescita nel 2014. Nei primi dieci mesi dell’anno scorso sono transitati nel principale aeroporto nazionale oltre 33 milioni di passeggeri, 2 milioni in piu’ che nel 2013, e nel 2015 si attende il traffico che sara’ generato dall’Expo di Milano, che vedra’ Fiumicino come crocevia cruciale.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.