Sembra pronto al ritorno alla quotazione a Piazza Affari, probabilmente sul segmento Star, il gruppo PLT Energia, che era stato delistato dall’Aim quasi tre anni fa dall’azionista, la famiglia Tortora.
L’Ipo, secondo indiscrezioni, sembrerebbe infatti una delle opzioni strategiche, anche se non l’unica, che starebbe studiando l’advisor incaricato dallo stesso azionista, cioè la famiglia Tortora: al lavoro da alcune settimane è infatti la banca d’affari Rothschild.
Quest’ultima, secondo le indiscrezioni, sarebbe stata nominata anche alla luce del nuovo piano industriale del gruppo, che sarà concretizzato nei prossimi 12-18 mesi. L’obiettivo sarà quello di valutare il momento, più o meno favorevole, per una possibile Ipo a Piazza Affari, come pure l’interesse degli investitori istituzionali per un’operazione di questo tipo.
Tra le opzioni al vaglio per l’azienda di Cesena ci sarebbe comunque anche la cessione del proprio portafoglio nell’eolico, costituito da impianti per complessivi 250 megawatt, pacchetto che fa di PLT Energia uno dei più importanti operatori italiani del settore delle rinnovabili.