La società di private equity Ardian acquisisce da White Bridge Investments una quota di maggioranza nel gruppo Biofarma, società attiva nell’ambito dello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, e cosmetici. La famiglia fondatrice, nelle persone di Germano Scarpa e Gabriella Tavasani, reinvestirà a fianco di Ardian. La valutazione è di 1,1 miliardi di euro.
Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, Ardian avrebbe battuto al fotofinish i private equity Bc Partners (assistito da Rothschild), Kkr e Ta Associates.
Sotto la guida dell’a.d. Maurizio Castorina, Biofarma è diventata leader in Italia e in Europa nel suo mercato di riferimento attraverso un percorso di aggregazione di società complementari tra loro. Dal 2016, la società è cresciuta da circa 30 milioni di euro a oltre 230 milioni di fatturato, grazie alla crescita organica a doppia cifra e all’intensa attività di M&A (5 acquisizioni in 4 anni). Ad oggi, quasi il 50% di tale fatturato è sviluppato su mercati internazionali, beneficiando della partnership con vari clienti globali.
Biofarma è nato nel febbraio 2020 dalla fusione tra Nutrilinea e Biofarma entrambe controllate da White Bridge investments. Lo scorso dicembre è stata rilevata anche la divisione prodotti finiti di Giellepi.
Advisor di Ardian sono stati Nomura, Bnp Paribas e Mediobanca. Advisor per il debito Houlihan Lokey, Advisor legali Gianni Origoni e Gitti & partners.
Advisor di White Bridge Investments sono invece stati Ethica Group, Canson Capital, Giovannelli & Associati, Gatti Pavesi Bianchi e Deloitte.