Continua la trattativa per l’acquisizione di Consulia da parte di Banca Intermobiliare (Bim). L’esclusiva sarà valida fino al prossimo 20 gennaio. Le discussioni, secondo indiscrezioni, starebbero analizzando alcuni aspetti: fra questi anche un tema di contenziosi per Banca Consulia, peraltro noto perché in evidenza nei bilanci.
L’offerta, secondo i rumors confermati in dicembre da Bim, di cui è azionista il fondo di private equity internazionale Attestor, sarebbe parzialmente per cassa e parzialmente con attribuzione di azioni emesse dalla banca a seguito di aumento di capitale riservato. Il prezzo non è ancora stato definito.
Banca Consulia sta cercando da diversi mesi un matrimonio. In passato aveva studiato altre strade, ma le discussioni non erano andate a buon fine: con Banca Aletti, la private bank del BancoBpm ma, secondo indiscrezioni, anche con il Banco di Desio e della Brianza. Nel 2019 gli asset under management retail di Banca Consulia si sono attestati a oltre 2,5 miliardi, mentre gli asset complessivi sono rimasti sostanzialmente stabili a oltre 2,7 miliardi con una raccolta netta retail positiva della rete stabile per 73 milioni.