Fondo Italiano, rilancio di Neuberger. Per battere esclusiva di Tikehau-Italmobiliare

Rilancio a sorpresa di Neuberger Berman nella corsa per il Fondo Italiano. L’americana Neuberger Berman, l’altro concorrente in gara, dopo il rilancio delle ultime settimane avrebbe fatto un ulteriore sforzo per superare il rivale italo-francese e mettere sul piatto dell’advisor Credit Suisse un’offerta migliorativa. Top secret le condizioni della nuova proposta.
Al contrario l’offerta di Tikehau e Italmobiliare sarebbe attorno ai 300 milioni di euro, dei quali 250 milioni per il portafoglio e 50 milioni di ulteriore impegno finanziario. Per quanto riguarda la liquidità necessaria all’investimento dovrebbe essere fornita in modo paritetico da Italmobiliare e Tikehau: quindi 150 milioni a testa.
Infine l’ultimo punto riguarderebbe la gestione: verrebbe infatti coinvolto sia il team di Tikehau sia quello di Clessidra Sgr, la società di gestione controllata proprio da Italmobiliare. Diverso invece il piano di Neuberger che punta a creare una newco quotata, proprietaria dell’intero portafoglio di 23 partecipate del Fondo Italiano, che a propria volta potrebbe sfruttare i vantaggi dei Pir. A decidere saranno gli azionisti del Fondo Italiano, cioè Cdp e le principali banche italiane, tra le quali Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps.