Sembra vicino il riassetto di Fedrigoni grazie a una cordata di tre investitori. Proprio Il Sole 24 Ore e questa rubrica ha anticipato per prima dell’interesse della famiglia Benetton e della Edizione Holding per la storica azienda cartaria italiana. Due settimane fa abbiamo dato conto di alcuni incontri cruciali per un ingresso nell’azionariato degli stessi Benetton. Ma Edizione punta ad investire con una cospicua minoranza. Ecco allora il piano della cassaforte di Ponzano per riunire alti due investitori e rilevare un’ampia maggioranza della Fedrigoni stessa. L’alleato di Edizione Holding sul dossier potrebbe essere il fondo sovrano Gic di Singapore, come indicato dal Corriere della Sera qualche giorno fa? Dunque proprio il gruppo di Singapore -ex socio di Sintonia- secondo azionista con l’8,1% di Atlantia dopo gli stessi Benetton? Resta da capire se la notizia sarà confermata. Ma si cerca comunque anche un terzo partner, sempre un investitore internazionale secondo i rumors. Fedrigoni, con oltre 900 milioni di ricavi, è infatti un gruppo globale: e’ uno dei pochi fornitori della Bce per la stampa in euro, rupie, yuan, carte per assegni e passaporti, grazie alle tecnologie delle Cartiere Miliani di Fabriano. Diventa quindi un investimento interessante anche per i fondi sovrani per le prospettiva di espansione internazionale. Sul dossier sta lavorando come consulente la Poyry, societa’ di Helsinki, esperta dei big nordici della carta che starebbe redigendo un piano di sviluppo internazionale del business. Edizione e Gic (e un terzo alleato che si unirà) investiranno solamente tramite equity e con poco debito. Infatti uno degli ostacoli che, nel recente passato, ha fatto saltare diverse operazioni dei fondi di private equity su Fedrigoni è stata la possibile “leva” utilizzabile nell’operazione: così sono fallite le transazioni con Charme e altri fondi Usa. Tuttavia sull’esito delle trattative avranno un ruolo fondamentale le scelte sia della famiglia Fedrigoni sia dell’amministratore delegato Claudio Alfonsi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.