Diciamolo chiaramente. Al di la’ delle dichiarazioni “patriottiche” di Marina Berlusconi (“investiamo in Italia e manterremo Rizzoli italiana”) l’unione Mondadori-Rizzoli nei libri ha un unico effetto dirompente. Cioè crea un operatore che sara’ in grado di annichilire gli avversari. Non sono soltanto le quote di mercato a sancire cio’: nel Trade al 24,4 per cento di Mondadori si unirà il 9,9 per cento di Rcs libri per un complessivo 34,3 per cento. Nell’Educational invece al 13 per cento di Mondadori si aggiungerà l’11,8 per cento di Rizzoli per arrivare al 24,8 per cento. Insomma, quote ben al di sopra dei competitor, se si pensa che nel Trade la casa editrice più vicina e’ il gruppo Mauri Spagnol Gems con il 10,2 per cento, mentre nell’Educational e’ Zanichelli con il 17,8 per cento. Al di la’ delle quote di mercato infatti l’unione rischia di mettere in forte difficoltà gli avversari storici per altre ragioni: le sinergie ottenibili potranno infatti rendere più forte Mondadori-Rizzoli, che in pochi anni potrebbe dominare ancor di più il mercato rispetto agli avversari che non hanno economie di scala. Inoltre Mondadori potrà far leva sulla redditività più bassa (rispetto a Segrate) di Rizzoli. La redditività di quest’ultima verra’ quindi portata alla pari di quella di Mondadori. Infine nel Trade la nuova entità riuscirà a detenere in portafoglio tutti i maggiori e più venduti autori e gia’ questo e’ un fattore in grado di annichilire gli avversari. Questi ultimi dunque che potranno fare? Se non interverrà l’Antitrust ( si ipotizza secondo i rumors una cessione di Bompiani sulla quale avrebbe già messo gli occhi Mauri Spagnol), l’unica possibilità per i competitor sara’ unirsi a propria volta visto che il mercato italiano e’ molto parcellizzato con un 40 per cento di piccoli editori. Per case editrici come Feltrinelli (della storica avversaria di Segrate Inge), che ha sempre guardato alla crescita interna, l’unica soluzione saranno operazioni straordinarie. L’alternativa potrebbe essere l’impoverimento del giro d’affari di tutte le case editrici piccole e medie, che non otterranno economie di scala per fare importanti investimenti su crescita e digitalizzazione..
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.