Domus Italia, società del gruppo Caltagirone, ritira l’Ipo. Al di là della situazione dei mercati turbolenta, causa la crisi greca, tra gli operatori specializzati del real estate il ritiro dell’Ipo di Domus Italia ha fatto discutere. In primo luogo, una delle domande è se per il settore immobiliare ci sia mercato positivo per le Ipo in questo esatto momento. L’entusiasmo per le quotazioni del real estate sembrava elevato fino a qualche mese fa: ma ora è ancora così? E’ successo qualcosa nel sentiment degli investitori? Quanto ha influsso la Grecia e se sì quanto sul solo settore immobiliare, visto che alcune Ipo si sono concluse in questi giorni con successo (vedi Banca Sistema)? Oltre a Domus Italia, infatti, ieri è stata ritirata anche l’Ipo di Ado Properties in Germania. Questa domanda attende risposta, soprattutto alla luce della prossima quotazione di Sorgente Res. C’è poi un discorso più specifico da fare sulla Ipo saltata di Domus Italia, società immobiliare focalizzata sul settore residenziale a Roma. L’ipo, che verrà comunque riprovata nel medio-breve periodo, ha scatenato due diverse opinioni di pensiero da parte degli investitori: da una parte gli italiani, che hanno posto l’attenzione sull’80% degli immobili in costruzione (ad eccezione di quelli già costruiti a Tor Pagnotta a Roma) con un rendimento netto al 2 e rotti % in termini di dividend yield garantito per 5 anni dallo stesso gruppo Caltagirone. Dall’altra c’è stata la posizione degli investitori esteri, in particolari americani in fase di road show, che hanno posto l’attenzione invece in misura maggiore sul tema della convergenza del Nav (offerto a sconto del 25%) quando invece i reits europei e tedeschi trattano a premio.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.