L’As Roma procede verso la revisione della struttura del suo debito. Secondo indiscrezioni il consiglio di amministrazione della società giallorossa, in accordo con il suo azionista James Pallotta e con il direttore generale Mauro Baldissoni, avrebbe avviato discussioni dallo scorso novembre per riorganizzare e rendere più efficiente la struttura del suo debito finanziario, che ammonta a circa 130 milioni di euro. Tanto che, per effettuare questa operazione, l’As Roma si starebbe servendo della banca statunitense Goldman Sachs come arranger. In particolare, la società starebbe cercando di rendere più equilibrata ed efficiente la struttura del suo debito. Proprio Pallotta tramite i suoi veicoli, circa un anno fa, aveva ricomprato il debito in mano a Unicredit. È il caso inoltre di notare che ormai molti club calcistici stanno lavorando sulle loro strutture debitorie: lo ha fatto, ad esempio, qualche mese fa l’Inter assistita sempre da Goldman Sachs e da Unicredit sull’operazione. Secondo l’ultima trimestrale, l’indebitamento finanziario della As Roma era così composto: da una parte debiti (con scadenza oltre i 12 mesi) per complessivi 40 milioni di euro verso Asr Td Spv Llc e Neep Roma Holding, entrambi veicoli che fanno capo a Pallotta dopo l’uscita di Unicredit dall’azionariato. Dall’altra parte ci sono debiti con scadenze entro 12 mesi (per complessivi 90,8 milioni) comprendenti debiti sempre verso Asr Td Spv Llc (per oltre 20 milioni) e anticipazioni finanziarie erogate da istituti di factoring (per complessivi 59,8 milioni). Infine, ci sono scoperti di conti correnti bancari per complessivi 10,8 milioni. L’As Roma ha chiuso l’esercizio 2013/2014 con un risultato netto consolidato al 30 giugno 2014 negativo per 38,6 milioni di euro (rispetto alla perdita di 40,1 milioni di euro registrata al 30 giugno 2013) e un patrimonio netto negativo per 81,3 milioni: riequilibrato nel giugno scorso grazie alla sottoscrizione da parte degli azionisti dell’aumento di capitale da quasi 100 milioni di euro volto al rafforzamento della struttura patrimoniale della società. Da notare che comunque nel primo trimestre dell’esercizio 2014/2015 i conti della As Roma hanno beneficiato di ricavi operativi consolidati in forte crescita: pari a 45,1 milioni di euro (erano 25,3 milioni di euro, al 30 settembre 2013), principalmente per l’impatto dei proventi relativi alla Uefa Champions League e per il positivo andamento delle altre componenti.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.