E’ finita la luna di miele con gli investitori esteri? Di sicuro i grandi fondi esteri sembrano più cauti sull’Italia. E un primo segnale è arrivato proprio oggi, con il difficile collocamento del 15% di Banca Carige da parte della Fondazione genovese. Infatti, malgrado i prezzi offerti siano stati a forte sconto, l’ente è riuscito a collocare con i suoi advisor Banca Imi e Credit Suisse soltanto l’11% della quota incassando circa 95 milioni di euro. Insomma, gli investitori stranieri non hanno fatto a gara per acquistare azioni delle banche italiane come invece avveniva soltanto un mese fa. Basta pensare alla tempistica fortunata che ha consentito alla Fondazione Mps di raggiungere l’obiettivo di dismissione della sua quota nella banca senese. Nel giro di qualche settimana il sentiment del mercato sembra cambiato e a farne le spese è stata la Fondazione Carige. Che si sia raffreddato l’interesse? Di sicuro gli investitori stranieri sono in attesa. Colpa del Pil negativo nel primo trimestre ma anche delle previsioni di una crescita di Beppe Grillo e del suo Movimento 5 Stelle nelle prossime elezioni europee di domenica prossima. Come è noto proprio Grillo non si è lesinato per esprimere la propria contrarietà verso fondi d’investimento come Blackrock. Insomma, le prossime settimane saranno fondamentali e cruciali per capire cosa succederà. Sarà un giugno di fuoco: anche perché, bisogna ricordarlo, ci sono da fare ancora gli aumenti di capitale da 800 milioni di Carige e da ben 5 miliardi di Mps. E gli investitori esteri dovranno essere in prima fila per sottoscriverli.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.