Sono attese per il prossimo 30 maggio le offerte per Release, la bad bank nata dalla ristrutturazione di Banca Italease, controllata da Banco Popolare.E i soggetti in gara starebbero continuando la due diligence per definire le proposte finanziarie. Nel frattempo si registrano alleanze: il colosso statunitense Pimco, dato nelle scorse settimane come abbastanza tiepido sul dossier, avrebbe deciso di allearsi per acquisire Release con il gruppo Gwm, molto attivo sui dossier immobiliari italiani (di recente ha lanciato l’Opa sul fondo Unicredito Immobiliare Uno). Gwm – di cui un rappresentante dell’aristocrazia romana, Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini è fondatore è un gruppo d’investimento svizzero indipendente che spazia dal wealth management al fund e asset management fino appunto al real estate. Consulente di Gwm sull’operazione sarebbe lo studio Tamburrini. Altri gruppi in corsa sarebbero Blackstone (nell’offerta assistito da Mediobanca), la cordata Prelios-Fortress (coadiuvata dai banker di Ubs) e infine il gruppo finanziario statunitense Lone Star. La due diligence si starebbe svolgendo sotto la supervisione dell’advisor Equita, incaricato dal Banco Popolare di portare avanti il processo. Release è la cosidetta bad bank (dove sono confluiti in maggioranza non performing loan, cioè quei crediti per i quali la riscossione è incerta, eredità della ristrutturazione di Banca Italease e attualmente il Banco ne ha l’80%, mentre il resto è in mano alle altre Popolari già socie di Italease come Bpm, Popolare Emilia, Sondrio. Release ha in pancia impieghi per 3,2 miliardi di euro. In Release sono quattro i perimetri in vendita. Un primo perimetro dove entrano i non performing loan secured (garantiti). Poi ci sarebbe un perimetro di Npl unsecured (cioè non garantiti) e un’altra area di crediti performing. Infine ci sarebbe, come quarto asset, un patrimonio immobiliare del valore di 700-800 milioni di euro. Tra gli immobili degni di nota del portafoglio ci sarebbero gli uffici Telecom di Parco de’ Medici a Roma e la sede di Ericsson sempre a Roma. E proprio l’interesse per i palazzi di Release è la molla che sta facendo muovere sull’operazione soggetti con un’anima più immobiliare.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.