Ma Mr Bee i soldi li ha o no? Dopo il fine settimana che ha incoronato l’uomo d’affari thailandese Bee Taechaubol come ormai prossimo a mettere sul piatto 250 milioni di euro per un 25% del Milan (con una valutazione complessiva dunque di un miliardo) tra gli addetti ai lavori della finanza milanese, molti dei quali tifosi milanisti, cominciano a emergere alcune domande, per ora senza risposta. La prima, la più gettonata, è come si possa valutare il Milan un miliardo di euro. Il club rossonero approverà infatti il bilancio al 31 dicembre 2014 con un rosso di circa 50 milioni di euro. La valutazione di un miliardo pare infatti folle ai multipli attuali dei club di calcio, a maggior ragione in Italia. Quindi? Mr Bee, che di suo non ha certo un patrimonio del genere, può essere un semplice collettore di capitali per ricchissimi asiatici che al momento non è possibile individuare. Ma la domanda che sorge spontanea è: se è così, quale è la provenienza di questi soldi? Chi si nasconde dietro? Chi è il Paperon dei Paperoni asiatico che ha un miliardo di euro da buttare dalla finestra per comprare un club la cui valutazione potrebbe essere al massimo di 300-400 milioni? Altro aspetto poco chiaro: Mr Bee, se quanto dicono le cronache è vero, si sarebbe presentato ad Arcore affiancato da una banca come Edmond De Rothschild. E qui, per qualsiasi persona ci capisca di finanza, la ricostruzione della storia scricchiola. Edmond De Rothschild non è infatti un advisor finanziario, ma un gestore di capitali di ricchi privati. Si tratta di private banking. Ma come mai un private banker, che dovrebbe far fruttare i soldi dei super ricchi, dovrebbe entrare come protagonista nel riassetto azionario del Milan? L’unica spiegazione possibile è che Mr Bee si sia accompagnato al nome di Edmond De Rothschild, magari con una fideiussione, per cercare di dimostrare a Berlusconi che i soldi li ha. Del resto, i dubbi sono abbastanza leciti. Insomma, si starà a vedere se Mr Bee riuscirà o no nella sua impresa. Per ora la comunità finanziaria gli da possibilità vicine allo zero di riuscirci. Di sicuro, negli anni d’oro del Milan, Mr Bee non sarebbe entrato nemmeno dalla porta di servizio ad Arcore. Ora, con la necessità di trovare una soluzione per Fininvest e la famiglia, qualsiasi potenziale candidato sembra trovare udienza.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.