C’era un cinese in bus. C’è da pensare a Carlo Verdone e al suo film “C’era un cinese in coma” per interpretare l’uscita dell’assessore ai trasporti del Comune di Roma, Guido Improta. «Siamo in trattative con dei partner cinesi che sono interessati anche al perimetro industriale di Atac» ha spiegato l’assessore. Questa la dichiarazione ufficiale. Davvero i cinesi sono interessati a comprare l’Atac? Tra gli addetti ai lavori del settore l’uscita ha creato un po’ di ironia. La candidata sarebbe il gruppo King Long United Automotive Industry Co, la cui attività è principalmente focalizzata sullo sviluppo, produzione e vendita di autobus di lusso di grandi e medie dimensioni e di furgoni leggeri. Ma per quale motivo una società cinese che produce bus dovrebbe investire e comprare parte del capitale azionario di Atac, società fra l’altro in perdita? Più probabile invece che i cinesi vogliano vendere i loro bus al Comune di Roma. Insomma, si tratterebbe solo di un accordo commerciale per ringiovanire la flotta (in parte ancora vetusta) della Capitale. Per iniettare nuovi capitali agognati in Atac bisognerà probabilmente attendere altro tempo e così dovranno fare i romani, impegnati ogni giorno alle fermate dei bus a sperare che la buona sorte li accompagni in modo da arrivare in orario in ufficio. Insomma, la strada più concreta non è certo quella di guardare ai capitali arabi, cinesi o di qualche altra parte esotica del mondo. Investitori che non hanno certo l’anello al naso.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.