Ardian pronta a cedere il big pharma Neopharmed Gentili: valutazione oltre il miliardo

Il private equity internazionale Ardian studia la vendita del gruppo farmaceutico Neopharmed Gentili, società milanese specializzata in sviluppo, produzione e commercializzazione in Italia di soluzioni ad alto valore terapeutico nelle aree vascolare, cardio-metabolica, respiratoria, antibiotica e dei farmaci da banco.
Nelle prossime settimane – dopo la scelta dell’advisor finanziario, che al momento non sarebbe ancora avvenuta – Ardian potrebbe infatti avviare il processo di vendita del gruppo farmaceutico, come è da qualche tempo nelle attese degli addetti ai lavori del settore.
In questi anni, dall’ingresso di Ardian, Neopharmed Gentili è cresciuta sia per via organica sia tramite acquisizioni: nel 2019 ha, in particolare, rilevato il 100% di Mdm, azienda farmaceutica con sede a Monza attiva nella distribuzione di farmaci, prodotti nutraceutici e dispositivi medici per la neurologia e l’ortopedia.
Neopharmed Gentili, sotto la guida dell’ad Alessandro Del Bono, ha sostenuto il proprio sviluppo, anche attraverso una crescita con successive partnership e acquisizioni, con un articolato portafoglio di prodotti e molecole, ben distribuiti fra numerose aree terapeutiche: dal vascolare al cardiometabolico, dal respiratorio agli antibiotici e all’area osteoarticolare, senza trascurare i farmaci da banco e gli integratori. Attualmente ha un giro d’affari superiore ai 200 milioni di euro.
Ardian è azionista da quasi 4 anni. Nel 2018 il private equity francese (guidato in Italia da Nicolò Saidelli) è andat0 al controllo di Neopharmed Gentili, al fianco di Mediolanum Farmaceutici, che era restata in minoranza. Neopharmed Gentili è nata, invece, come gruppo nel 2011 a seguito della fusione tra Gentili srl, acquistata da Mediolanum Farmaceutici nel 2009, e Neopharmed srl, acquisita nel 2010.
Il settore farmaceutico, degli integratori alimentari e più in generale quello della sanità e della salute, del resto, è diventato uno dei preferiti nell’ultimo anno dei grandi private equity internazionali.
A metà gennaio proprio Ardian ha concluso in Italia una importante acquisizione, quella del gruppo Biofarma, specialista nel mercato degli integratori alimentari, dei dispositivi medici e dei cosmetici, nato nel febbraio 2020 dalla fusione tra Nutrilinea e Biofarma, entrambe controllate da White Bridge Investments. Per conquistare Biofarma, Ardian ha messo sul piatto una valutazione di 1,1 miliardi di euro, quindi con multipli a due cifre: multipli da prendere come termine di riferimento anche per la prossima vendita della farmaceutica Neopharmed Gentili.