Trattative in esclusiva con il fondo del Bahrein, Investcorp. Per fine campionato il Milan potrebbe avere un nuovo azionista. Potrebbe finire l’epoca Elliott, iniziata nel 2018, dopo che Silvio Berlusconi un anno prima aveva ceduto il club al misterioso cinese Yonghong Li. Elliott aveva escusso il pegno su una tranche di finanziamento, ed era diventato l’azionista di controlo.
Il nuovo possibile compratore starebbe trattando su una valutazione di un miliardo. Ma chi è Investcorp? Gestisce asset per circa 40 miliardi di dollari. In Italia è famoso soprattutto per aver realizzato alla fine degli anni 80 uno dei più brillanti investimenti di private equity, quello in Gucci, che era stata rilanciata, poi quotata e infine era finita al magnate francese Pinault. In Italia Investcorp è un fondo molto attivo, soprattutto su tre filoni: settore industriale, brand e marchi (anche nel lusso) e infine tecnologia.
Di recente ha venduto il marchio delle giacche da moto Dainese al private equity Carlyle, nel settore industriale ha invece ceduto il gruppo Ceme a Investindustrial. Nel settore della tecnologia ha comprato Hwg, società italiana attiva nel settore della cybersicurezza. In Italia Investcorp si è invece trovato in difficoltà sul gruppo della moda Corneliani, per il rilancio del quale ha dovuto ricapitalizzare l’azienda. Da notare che hanno anche un braccio attivo nel real estate, che potrebbe tornare utile per la costruzione del nuovo stadio.