Va alle battute finali il dossier del cioccolato Irca, azienda leader nella produzione B2B di cioccolato, creme, ingredienti e prodotti semilavorati per pasticceria. Secondo indiscrezioni, per la controllata del private equity statunitense Carlyle sono arrivate negli scorsi giorni le offerte: in prima fila ci sono fondi come Kkr, Bc Partners, Cinven e Advent.
Ma sarebbe proprio Advent, secondo le indiscrezioni, in pole position per l’acquisizione. In base ai rumors circolati nelle scorse settimane, si parla di una valutazione di Irca attorno al miliardo di euro.
Al lavoro sono gli advisor Bnp Paribas e Rothschild. Irca è leader in Italia e in Europa nel proprio settore. Il gruppo dolciario di Gallarate ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 365 milioni, con un incremento del 10% rispetto al 2019, in epoca pre-Covid. Inoltre è attesa una crescita nel 2022 a doppia cifra. Il gruppo è cresciuto in questi anni sempre con i fondi. Prima Ardian che ha rilevato l’80% di Irca nel 2015 dalla famiglia Nobili e, infine, nel 2017 il gruppo dolciario è stato acquistato proprio da Carlyle Group per 520 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RI