Stanno arrivando le offerte per il cioccolato Irca, azienda leader nella produzione B2B di cioccolato, creme, ingredienti e prodotti semilavorati per pasticceria, acquisita nel 2017 dal fondo americano Carlyle.
Secondo indiscrezioni per il gruppo si sarebbero fatti avanti alcuni dei maggiori private equity internazionali: Cinven, Kkr, Pai e Bc Partners. Le offerte non vincolanti arriveranno in questi giorni sul tavolo degli advisor incaricati, cioè Bnp Paribas e Rothschild.
Irca è oggi leader in Italia e in Europa nel proprio settore. Il gruppo dolciario di Gallarate ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 365 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto al 2019, in epoca pre-Covid. Inoltre è attesa una crescita nel 2022 ancora a doppia cifra.
Il processo competitivo, voluto dall’azionista Carlyle (anticipato dal Sole 24 Ore negli scorsi mesi), è proseguito in questi mesi malgrado lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, con le inevitabili conseguenze su prezzo delle materie prime e dell’energia. In base ai rumors circolati nelle scorse settimane, si parla di una valutazione di Irca attorno al miliardo di euro.
Il gruppo è cresciuto in questi anni sempre sulla spinta di investitori finanziari. Gli ultimi passaggi di proprietà dell’azienda hanno infatti visto i private equity protagonisti: prima Ardian che ha rilevato l’80% di Irca nel 2015 dalla famiglia Nobili e, infine, nel 2017 il gruppo dolciario è stato acquistato proprio da Carlyle Group per una valorizzazione di circa 520 milioni di euro.
Irca è un’azienda storica del settore dolciario in Italia. Fondata nel 1919 dalla famiglia Nobili, il gruppo ha un portafoglio composto da circa 3mila prodotti destinati ai clienti industriali in oltre 90 Paesi del mondo. La società opera con tre siti produttivi in Italia e possiede anche tre siti all’estero: in Belgio, Stati Uniti e Vietnam.
Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta sia in modo organico sia tramite alcune acquisizioni. Nel 2013 c’è stato l’ingresso nel comparto dei semilavorati per la gelateria artigianale con la fondazione del marchio Joy Gelato.
Nel 2021 è stata invece acquisita dalla famiglia Clever la società statunitense In2Food Gourmet, leader in America nella distribuzione di prodotti di fascia premium, destinati soprattutto al mercato della pasticceria. In2Food Gourmet è stata poi fusa con Dobla Usa, cioè la partecipata statunitense della olandese Dobla, produttore internazionale di decorazioni di cioccolato, che a propria volta era stata acquisita da Irca nel 2018.