Goldman Sachs al lavoro sulla documentazione per la cessione di Facile.it

È pronto a partire, subito dopo Pasqua, il processo di vendita del gruppo Facile.it, azienda digitale leader nella comparazione di assicurazioni, prodotti di finanziamento e tariffe energetiche.

In queste settimane, secondo i rumors, sarebbe in corso la «vendor due diligence». Al lavoro sarebbero Pwc assieme all’advisor finanziario Goldman Sachs. Sul tavolo ci sarebbe per l’azienda, controllata dall’investitore scandinavo Eqt, una strada di «dual track», con doppia opzione di cessione e quotazione in Borsa. Tuttavia sembra improbabile che, con l’attuale situazione dei mercati dei capitali, venga scelta la direzione della Borsa.

Più semplice che per Facile.it si prospetti un altro private equity: fondi come Bc Partners, Cinven, Advent e Bain Capital sarebbero interessati. La società sta avendo buone performance, malgrado il periodo non semplice sul versante congiunturale: il fatturato si attesta ormai a una quota superiore ai 140 milioni, con un ebitda margin al di sopra del 30 per cento.