Investcorp punta sulla Gsa di Armonia Sgr

Il fondo del Bahrain, Investcorp, punta ancora sull’Italia e guarda all’acquisizione di Gsa, (Gruppo Servizi Associati), realtà leader a livello nazionale nella prevenzione di incendi in strutture e infrastrutture complesse come i porti.
Sulla società è infatti in corso, da qualche mese, un processo di vendita organizzato dall’attuale azionista, il private equity Armonia Sgr, che ha affidato un mandato congiunto a Mediobanca e a Dc Advisory, firm controllata dal gruppo giapponese Daiwa Securities, alla cui guida c’è l’ex-banker di piazzetta Cuccia, Alberto Vigo.
Oltre a Investcorp, secondo Mergermarket, sarebbero in corsa anche altri due fondi: Alvarez & Marsal Private Equity e Chequers Capital. Il gruppo Gsa, che ha sede a Roma, ha archiviato una rilevante crescita negli ultimi anni: genera circa 110 milioni di fatturato, con 22 milioni di margine operativo lordo. La valutazione potrebbe toccare i 250 milioni, anche in ragione di contratti già firmati per i prossimi 3 anni di circa 300 milioni. Armonia controlla il 68,5% della società dal gennaio 2018. In vendita c’è anche un 15% (del 30% complessivo) delle azioni detenute da Alessandro Pedone. Il restante 1,5% del capitale fa capo al management dell’azienda.