Sarebbero arrivate ieri alcune delle offerte per Quadrivio, una delle maggiori Sgr italiane che ha in gestione attività per 1,3 miliardi di euro.
Secondo indiscrezioni tra i soggetti in pole position ci sarebbero gruppi come Lbo France, Muzinich, Idea Capital e Tages. La scadenza per le offerte dovrebbe essere prolungata anche ad oggi.
Da ricordare che sul dossier erano anche altri gruppi come Mittel, Pm Partners, Vrm Group e Green Arrow Capital. I soci di Quadrivio hanno deciso di cedere le loro quote negli scorsi mesi, prima dell’estate, e hanno affidato un incarico a Lazard.
Il 100% di Quadrivio Sgr fa capo alla holding Quadrivio Italia, a propria volta posseduta da Alessandro Binello e Walter Ricciotti con il 70%, mentre l’altro 30% della Sgr è in mano a Futura Invest (finanziaria controllata in particolare dalla Fondazione Cariplo ma con una quota pure di Enasarco).
Uno dei nodi resta il prezzo della società: le offerte potrebbero infatti essere inferiori all’enterprise value di 20 milioni per la Sgr, fissato come possibile valore d’impresa da parte dei venditori. La decisione di cedere la Sgr è maturata dopo che Banca d’Italia ha segnalato in un documento alcune presunte irregolarità nella gestione della società di gestione, relazione che è oggetto di un ricorso da parte dei soci di Quadrivio.