Se Yonghong Li è il regista della scalata al Milan, Haixia Capital viene vista come il lungo braccio del Governo di Pechino nell’operazione. Diciamo la verità. Non ci fosse stata Haixia Capital, di fatto controllata dall’ente statale State Development & Investment Corporation (Sdic), la transazione di acquisto del Milan sarebbe stata ancora più misteriosa di quanto non lo sia al momento. E i tifosi milanisti avrebbero dovuto veramente preoccuparsi. Haixia Capital fornisce invece un elemento di sicurezza, in quanto è presumibile che quanto meno il governo di Pechino sia informato di quanto sta facendo in Italia una società indirettamente controllata. Yonghong Li, personaggio sconosciuto alle cronache finanziarie, e la stessa Haixia Capital sono infatti i due capicordata dell’operazione Milan: ad entrambi dovrebbe andare una quota del 15% a testa delle azioni del club rossonero. E proprio attorno ad Haixia, secondo fonti attendibili, si starebbe muovendo gran parte del recente fermento della cordata cinese. Infatti Haixia gestisce i suoi investimenti tramite una serie di fondi: secondo gli ultimi dati disponibili 14 fondi con asset in gestione per complessivi 16,4 miliardi di renminbi. Ebbene, secondo i rumors, Haixia potrebbe costituire un fondo ad hoc per l’operazione di investimento nel Milan, visto che i suoi veicoli sono attualmente dedicati principalmente al settore industriale e infrastrutturale. Ma chi sottoscriverà questo nuovo fondo targato Haixia, che a propria volta parteciperà all’acquisto del Milan tramite la società veicolo (pure questa di nuova creazione) Sino Sports? Secondo i rumors sarebbero in corso discussioni con diversi soggetti che dovrebbero partecipare alla sottoscrizione del nuovo fondo. Molti dei quali collegati allo stesso Yonghong Li. Insomma, il governo cinese al momento darebbe l’avallo all’operazione, come azionista dell’investment company Haixia, ma non avrebbe concretamente versato risorse nel fondo che si andrà a costituire per acquistare il Milan: capitali che arriveranno invece da altri investitori, privati e aziende individuate appunto da Yonghong Li. Insomma, tutte le strade portano all’oscuro imprenditore, vero artefice dell’operazione, di cui si sa poco se non la sua passione per i raid borsistici.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.