L’elezione di Virginia Raggi a sindaco di Roma e l’arrivo del Movimento 5 Stelle al Campidoglio affossano il titolo Acea a Piazza Affari. L’azione dell’utilità capitolina, partecipata importante del Comune con il 51%, perde infatti oltre il 4 per cento, sulla scia delle dichiarazioni (in campagna elettorale) della Raggi pronta a cambiare il management. Di sicuro c’è preoccupazione nella società di piazzale Ostiense. A rischiare sarebbe l’amministratore delegato Alberto Irace, renziamo Doc, mentre sembrerebbe più sicura la poltrona della presidente Catia Tomasetti, che ha già avuto contatti nei giorni scorsi con la Raggi.E sotto i riflettori c’è anche il futuro del consigliere Diane D’Arras, rappresentante di Suez Environnement in Acea. Come pure i rapporti fra il gruppo Caltagirone, importante azionista di Acea con il 16% (Francesco Caltagirone è nel Cda), e la rappresentante del Movimento 5 Stelle, che fino ad oggi sono stati tesi. Il Messaggero, giornale il cui editore è proprio Caltagirone, ha criticato in marzo “le sparate” in campagna elettorale della Raggi contro il management di Acea, dopo che la Sim Equita ha eliminato il titolo Acea dal portafoglio delle piccole e medie imprese italiane preferite “considerate le affermazioni del Movimento 5 Stelle di voler cambiare il management”. Dal 21 marzo, quando la Raggi ipotizzò il cambio dei manager di Acea, ad oggi il titolo della società romana ha lasciato sul terreno quasi il 20 per cento. Nel frattempo, oggi gli analisti di Kepler hanno diminuito il target price del titolo da 14 a 12,5 euro (con raccomandazione hold) segnalando il rischio di un cambio al vertice della società per motivi politici. Insomma, la strategia del Movimento 5 Stelle sull’utility costa nella giornata di oggi un centinaio di milioni alle quotazioni di Borsa di Acea (a maggior ragione in una seduta di Borsa abbastanza tranquilla), dopo il crollo di quasi il 5% dello scorso marzo, anche se c’è da dire che nella sessione odierna ha avuto un’influenza anche lo stacco del dividendo.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.