Potrebbe finire in mani americane Deltatre, società torinese specializzata nelle statistiche e nella grafica per lo sport.
Quest’ultima sta infatti per essere ceduta dalla controllante, la quotata Mediacontech, società nata dalle ceneri di Euphon e oggi controllata dal fondo Synergo. E in pole position, secondo le indiscrezioni, ci sarebbe il gruppo statunitense Bruin Sports Capital, che avrebbe firmato un accordo di esclusiva non vincolante.
L’incasso (si parla di una valutazione di circa 150 milioni di euro) servirà in parte a ridurre l’esposizione verso il mondo bancario: la cessione di Deltatre è prevista dall’accordo di ristrutturazione del debito con le banche, circa 30 milioni verso un pool di 8 istituti.
Con l’incasso della vendita ci sarà l’integrale rimborso del debito, mentre la società guidata da Paolo Moro e presieduta dal commercialista milanese Roberto Spada valuterà cosa fare con la somma restante. Da notare che Deltatre viene valutata circa 150 milioni di euro rispetto a una indicazione di 46 milioni (sul 51% detenuto) nel bilancio di Mediacontech.
Il business di Deltatre è molto appettibile tra i grandi gruppi esteri. La società è infatti focalizzata nell’erogazione di servizi digitali e statistiche per grandi clienti come l’Uefa, la Fifa, il Comitato Olimpico, le Federazioni Internazionali di atletica e di sci, l’European Tour di golf e altri. In più ha come clienti importanti braodcaster come Bt, il colosso britannico delle telecomunicazioni che ha comprato i diritti della Champions League, e la Nbc.
Nelle passate settimane è stata conclusa la due diligence da parte dei potenziali compratori, processo gestito dalla banca d’affari Hsbc. Bruin Sports avrebbe, in particolare, battuto la concorrenza del colosso Usa Wme Img e delle europee European Broadcasting Union e Sportradar, ma anche delle cinesi Oceans Marketing e Lander Sports.