Riassetto in vista dopo la fusione tra Seat e Italiaonline, dalla quale nascerà la prima Internet company italiana guidata dal Ceo Antonio Converti. A seguito dell’avvenuto via libera dei soci all’operazione, qualche giorno fa, l’Antitrust ha disposto la vendita del business di directory assistance 1254, che Italiaonline ha ereditato da Telecom quando è stata acquisita Matrix. Seat manterrà invece i numeri 1240 e 892424. Un mandato per la vendita sarebbe stato affidato a Fineurop Soditic, la società guidata dall’Ad Eugenio Morpurgo, mentre advisor legali dell’operazione sono White & Case e Chiomenti. Le offerte non vincolanti dovranno pervenire entro il 18 marzo. La chiusura dell’operazione è invece prevista entro maggio. La directory 1254, attiva dal 2005, è un servizio di ricerca numeri telefonici e indirizzi di privati e aziende presenti nell’elenco abbonati nazionale e internazionale: genera 9 milioni di euro di fatturato con 4 milioni di Ebitda. In corsa per rilevarla ci potrebbero essere alcuni gruppi attivi nei call center come Contacta e Comdata. Ma nella partita potrebbe entrare anche Tim, visto che il servizio 1254 si appoggia al call center di Telecom Italia. Outsider potrebbe essere infine il gruppo finanziario Vam Investments. Di sicuro, il settore delle directory assistance non sta vivendo da tempo un momento facile, vista anche la grande concorrenza dei servizi su Internet. La dismissione del servizio 1254 è richiesto dall’autorità della concorrenza per il via libera all’unione Seat-Italiaonline. Proprio qualche giorno fa le assemblee delle due società hanno deliberato il progetto di incorporazione, che costituisce un passo in avanti importante verso la creazione di un gruppo specializzato in servizi digitali per le imprese. Il merger tra Seat e Italiaonline, l’internet company italiana che fa capo al magnate egiziano Naguib Sawiris, verrà effettuato con un’operazione con un cambio fisso di 1.350 azioni ordinarie di Seat Pg per ogni azione di Italia Online.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.