I cinesi di Fosun si alleano all’advisor Unicredit sul dossier Banca Intermobiliare. Secondo indiscrezioni raccolte da questa rubrica il colosso del private equity asiatico starebbe valutando la controllata torinese di Veneto Banca, al pari di altri soggetti. E secondo i rumors proprio Unicredit sarebbe la banca di riferimento per l’advisory e il possibile finanziamento dell’operazione. Infatti Bim sarebbe nel radar anche di Fideuram, la controllata di Intesa Sanpaolo attiva nel risparmio gestito. Su Banca Intermobiliare è in corso da diversi mesi un processo, gestito dall’advisor Rothschild, per trovare un compratore. Tuttavia il processo di vendita, malgrado il buon lavoro di riorganizzazione attuato dalla casa madre Veneto Banca sulla controllata, è sembrato complesso fin dall’inizio: con una serie di colpi di scena che si sono . L’estate scorsa c’è stato infatti il brusco stop da parte della Banca Centrale europea al riacquisto del 51% della banca torinese da parte di una cordata di vecchi soci storici con in prima linea Pietro D’Aguì, la famiglia Segre, i Giovannone, la Romed di Carlo De Benedetti, Luca Cordero di Montezemolo, Valentina Nasi, oltre alle famiglie Piovesana e Boffa. Svanita questa cordata di compratori la cessione di Banca Intermobiliare sembrava essere tornata sui giusti binari. In autunno era infatti stata concessa un’esclusiva agli svizzeri di Bsi, controllati dal gruppo finanziario brasiliano Btg Pactual. Tuttavia le disavventure del fondatore di Btg, il magnate Andre Esteves arrestato in Brasile, hanno fermato l’operazione con Banca Intermobiliare tanto che la stessa Bsi è stata poi venduta. Uno dei nodi resta il prezzo di acquisto per Banca Intermobiliare, che oggi quota 2,0340 euro. L’offerta della cordata dei vecchi soci stretti attorno Pietro D’Aguì valorizzava Banca Intermobiliare 3,6 euro per azione. Al contrario l’elvetica Bsi avrebbe offerto secondo le indiscrezioni 280 milioni per il 70% di Bim, con una valutazione complessiva dunque di 400 milioni di euro. Attualmente, con il titolo precipitato vicino alla soglia dei 2 euro, il vero problema per Veneto Banca sembra riuscire a strappare una valorizzazione che consenta di non archiviare una minuvalenza in bilancio, visto che l’istituto ha in carico le azioni di Bim a circa 4 euro. Secondo i rumors l’advisor Rothschild sarebbe stato contattato da soggetti finanziari e industriali. Tra i secondo c’è Fideuram, l’asset manager di Intesa Sanpaolo che potrebbe puntare ad accrescere la propria rete nel private banking. Ma in corsa ci sarebbe anche Fosun, il gruppo cinese che tra i settori d’investimento ha proprio quello finanziario.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.