Tip è pronta a un nuovo investimento. La Tamburi Investment Partners avrebbe infatti raggiunto un accordo informale per l’acquisto della brianzola Beta Utensili, un’azienda manifatturiera con circa 150 milioni di fatturato e 20 milioni di margine operativo lordoe di proprietà della famiglia Ciceri. Nei prossimi giorni, sempre secondo i rumors, l’accordo dovrebbe essere formalizzato. Tip sarebbe riuscito a vincere la concorrenza di Bluegem, il gruppo fondato nel 2006 da Marco Capello assieme a Emilio Di Spiezio Sardo e Marco Anatriello (tutti e tre ex Merrill Lynch) nel cui capitale c’è anche Andrea Agnelli. Proprio Bluegem era infatti apparso favorito in un primo momento. La società d’investimento guidata dal banchiere Gianni Tamburi avrebbe stretto l’accordo con uno dei fratelli Ciceri, cioè Roberto, e sarebbe quindi pronta a rilevare il controllo del gruppo brianzolo assieme a una parte della famiglia fondatrice. Se tutto andrà secondo le attese, si tratterà di un nuovo investimento per la Tamburi Investment Partners. Tra le ultime partecipazioni acquisite dalla società d’investimento c’è quella nel costruttore di mega-yacht Azimut Benetti: lo scorso agosto Tip ha infatti rilevato il 6,2% del gruppo di Paolo Vitelli, quota di minoranza che era di Mittel, in uscita, e ha sottoscritto un aumento di capitale di 30 milioni così da salire a circa il 12% delle azioni. Attualmente Tip ha partecipazioni in diverse realtà del made in Italy, da Moncler, Eataly fino a Ferrari, ma anche in Fca. Come indicato proprio dal presidente Gianni Tamburi Tip ha comprato azioni della Mitica Rossa sia in fase di Ipo, sia subito dopo. Ma nel portafoglio ci sono anche quote di società industriali come Be, Interpump e Prysmian fino a Octo Telematics: un portafoglio ben diversificato, dal punto di vista settoriale e dimensionale, tra leader del lusso e dell’industria. Ora l’ultimo investimento, che potrebbe dunque essere annunciato a breve, nella lombarda Beta Utensili. Il principale azionista di Tip è la famiglia degli armatori D’Amico (11,9%), seguita dal gruppo Angelini (farmaceutica) con il 6,4%, da Ifm Indipendent Fund (che ha il 5%), da Isabella Seragnoli il 2,1% e da Mario Manuli che ha il 2,1%. Il fondatore Gianni Tamburi, possiede infine il 7,3%.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.