Domani (quindi lunedì 11 gennaio) potrebbe essere un giorno cruciale per la storia (ormai tragicomica) di Mr Bee e della sua offerta da 480 milioni per il 48% del Milan. Secondo i rumors intercettati dal Sole 24 Ore, domani Bee Thaechaubol dovrà infatti rendere conto a Fininvest se in effetti la sua offerta da 480 milioni per il 48% del club rossonero ha le spalle coperte: cioè se è finanziariamente sostenuta dalle banche e da un importante (quanto sconosciuto al momento) investitore. Se la Fininvest (e quindi il suo patriarca Silvio Berlusconi) usciranno soddisfatti dai colloqui, potrebbero decidere di dare ancora fiducia al broker thailandese. In caso contrario, sulla proposta di Mr Bee dovrebbe essere messa definitivamente la parola fine. I dubbi restano tanti: vediamoli. 1) Anche nel caso in cui Fininvest dia nuovamente fiducia al broker, c’è da osservare che i numeri del Milan sono decisamente cambiati dallo scorso anno quando è stata fatta la due diligente di Mr Bee: con la sicurezza di non partecipare alla Champions e con il progetto stadio ormai tramontato. Un qualsiasi investitore disposto a partecipare all’affare dovrebbe fare una due diligence supplementare. Quindi in ogni caso non c’è da aspettarsi nulla nel breve termine. 2) Ormai è dalla primavera dello scorso anno che va avanti il tira e molla fra Bee e Fininvest. In estate l’operazione era stata data per conclusa: niente di meno vero, in quanto neanche un euro è entrato nelle casse di Fininvest. Ormai a crederci sembrano in pochi, anche se non è da escludere che ci possa essere un finale a sorpresa. 3) Fanno riflettere anche annessi sconcertanti episodi come il coinvolgimento dell’advisor di Mr Bee, la Tax&Finance di Lugano (nella persona del fiscalista Andrea Baroni), in un’indagine per riciclaggio della Procura di Milano. Anche se poi Mr Bee ha smentito qualsiasi collegamento con lo stesso Baroni. 4) La crisi dell’economia cinese e le indagini per corruzione che stanno sconvolgendo i vertici di molte aziende di Pechino non sembrano aiutare l’evolversi della situazione. 5) Di sicuro, se neanche questo ultimo tentativo andrà in porto, è difficile pensare che il Milan potrà rinforzarsi in modo adeguato nel calcio mercato di inizio anno. I soldi, da parte di Fininvest, sembrano finiti dopo la generosa (e a dir la verità poco redditizia in termini di rendimento in campionato) campagna acquisti estiva. E più i mesi passano, più i risultati sono negativi, più difficile sarà vendere a un possibile investitore una storia aziendale-sportiva di successi (come quella del passato) travolta dagli ultimi anni di insuccessi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.