Le banche straniere mettono in vendita circa 4 miliardi di non performing loan in Italia. In questo finale d’anno il mercato dei “crediti in sofferenza” sta avendo una nuova accelerazione, soprattutto grazie ad alcune cessioni di entità rilevante che stanno promuovendo diversi istituti esteri tramite le branch italiane. Il pacchetto di non performing più rilevante è quello che ha messo sul mercato General Electric tramite l’asta sulla controllata Interbanca. Assieme ai crediti in sofferenza (suddivisi in tre mega-pacchetti per complessivi 3 miliardi di euro) l’americana General Electric è intenzionata a vendere anche la licenza bancaria di Interbanca, il leasing, il factoring e altri portafogli di prestiti a medio -lungo termine e di acquisition finance. Resta da capire se verrà fatto uno spezzatino o se ci sarà un unico acquirente per tutto il perimetro. Nel frattempo, il dossier (chiamato con il nickname progetto Indigo) è stato inviato da parte dell’advisor incaricato da Ge Capital, Deutsche Bank, a tutti i soggetti interessati: la scadenza per le offerte preliminari sarà il prossimo 14 dicembre. Tuttavia sono anche altri i portafogli di banche estere, che stanno finendo sul mercato. Tra quelli più interessanti c’è quello da circa 170 milioni di euro che ha messo sul mercato Deutsche Bank, un pacchetto di Npl (il cui dossier è stato denominato Johanna) con sottostante asset immobiliari. Altri 100 milioni di euro di Npl sono quelli che starebbe per mettere sul mercato italiano anche Royal Bank Of Scotland. Pure in questo caso il pacchetto (denominato Doors) avrebbe come sottostante attività immobiliari, fra le quali numerosi hotel. In vendita ci sarebbero anche portafogli come quello da 370 milioni di Hypo Tirol Bank e un altro proveniente da Heta Asset Resolution di Alpe Adria Bank (controllata dall’austriaca Hypo Group) da 400 milioni.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.