E’ ancora un testa a testa dall’esito incerto e appassionante quello per Sirti, societa’ italiana storica nel settore delle Tlc e famosa per aver realizzato la rete in rame dell’allora Sip. Infatti, a una settimana dalla consegna delle offerte da parte dei due potenziali acquirenti (cioè i cinesi di Zte e Kkr, attivo tramite il fondo salva-imprese lanciato di recente con Unicredit e Intesa Sanpaolo) non ci sarebbe stata ancora una decisione. L’azienda, l’advisor Lazard, le banche esposte sul lato debito e i soci di Sirti starebbero ancora valutando quale delle due offerte sia migliore. Quella di Kkr probabilmente avrebbe un impatto favorevole sul lato finanziario, vista anche la presenza nel nuovo fondo salvaimprese di due grandi banche italiane come Intesa Sanpaolo e Unicredit. L’offerta dei cinesi di Zte avrebbe invece vantaggi sul lato industriale e delle sinergie ottenibili. Nel frattempo, nella comunità finanziaria milanese, si guarda alle mosse di Zte. Un colosso industriale con ramificazioni internazionali: forte sul lato finanziario. Ma proprio Zte per ora nell’operazione su Sirti non avrebbe ancora un advisor finanziario. In verità i manager di Zte avrebbero bussato a diverse porte (grandi banche e nomi noti dell’advisory), senza affidare mai un mandato finora. Tra i bene informati si parla in particolare di un episodio dove i manager cinesi si sarebbero trovati in un noto studio legale per incontrare uno tra i banker più noti della piazza meneghina sul lato dei turnaround. Un incontro durato diverse ore, dove il banker stesso avrebbe dato indicazioni specifiche ai manager di Zte per presentare l’offerta su Sirti. Però, dopo aver ascoltato attentamente e preso appunti, i manager cinesi il giorno dopo non avrebbero dato l’incarico al banker in questione. Ma si sarebbero tenuti liberi di decidere successivamente sul tema advisor: scegliendo tra i tanti consulenti consultati sul tema nei vari tour milanesi. Finalizzando la scelta, forse, solo dopo aver saputo l’esito del testa a testa (vittorioso o no) con il fondo salva-imprese di Kkr.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.