Potrebbe essere previsto martedì l’incontro tra Silvio Berlusconi e il thailandese Bee Thechaubol: si tratterebbe di una visita di cortesia, subito dopo il derby con i cugini nerazzurri dell’Inter, visita nella quale l’intermediario asiatico, che sta festeggiando il suo compleanno in Italia, si ritroverà con Berlusconi, di ritorno dal viaggio a Mosca dall’amico Vladimir Putin. Sul tavolo c’è il passaggio del 48% delle quote del Milan a una cordata asiatica per 480 milioni, da perfezionare entro il 30 settembre prossimo. Fininvest e i consulenti di Bee starebbero lavorando in questi giorni per arrivare a un accordo e sarebbero fiduciosi del buon esito delle discussioni. Tuttavia, al di là della fiducia che trapela dalle parti, ci sono ancora parecchi punti oscuri da chiarire. L’impressione è che, a due settimane dal fischio finale, c’è stato qualche progresso, ma restano ancora diversi punti interrogativi. La struttura dell’operazione che ha studiato Mr Bee prevede che i 480 milioni vengano forniti in parte con debito e in parte tramite equity degli investitori. Sul lato equity Mr Bee avrebbe infatti trovato l’adesione di qualche investitore, scremato da una lista iniziale: tra gli addetti ai lavori c’è un po’ di scetticismo tra i nomi che circolano (alcuni a dir la verità un po’ fantasiosi come la famiglia reale thailandese fino ad ambienti finanziari vicini al Presidente cinese), ma Mr Bee confiderebbe di riuscire a ottenere il via libera di qualcuno dei soggetti che hanno manifestato interesse. Sul lato debito il broker starebbe cercando di creare un pool (tra le banche coinvolte Citic e un gruppo di Abu Dhabi) ma anche in questo caso i board degli istituti non avrebbero ancora deliberato i finanziamenti necessari. Tra gli aspetti positivi c’è invece da dire che proprio pochi giorni fa il board di Citic ha approvato il progetto di Ipo del Milan a Hong Kong. Quindi, pur con tutte le difficoltà del caso, l’operazione pare proseguire. Anche se c’è chi prevede che l’intermediario possa non riuscire a raccogliere tutti i 480 milioni promessi a Berlusconi, ma si possa fermare a una cifra inferiore.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.