La Popolare di Vicenza accelera sulla strada dell’Ipo e nomina la squadra di consulenti che l’accompagnerà nello sbarco a Piazza Affari. In questi giorni sono infatti stati incaricati Vitale & Co e lo studio legale BonelliErede per studiare il processo di quotazione dell’istituto che dovrebbe concretizzarsi ad inizio 2016. Vitale & Co e BonelliErede si vanno così ad aggiungere a Mediobanca, che già da alcuni mesi era stata incaricata di valutare le opzioni strategiche, soprattutto in tema di fusioni sulla scia della riforma delle banche popolari. Il nuovo management, anche con queste ultime nomine, cerca dunque di dare un cambio di passo importante verso la trasformazione in Spa e il successivo sbarco in Borsa. La quotazione dovrebbe avvenire con un aumento di capitale che dovrebbe essere di circa un miliardo di euro. Nei prossimi giorni verranno avviate le discussioni per costituire la pattuglia di banche che costituirà il consorzio per lo sbarco e l’aumento. Secondo i rumors Mediobanca potrebbe essere global coordinator dell’operazione. Tuttavia i nodi da sciogliere sono ancora diversi e l’operazione si preannuncia complessa per il neo amministratore delegato Francesco Iorio. Innanzitutto perché la Vicenza è una sorvegliata speciale della Bce, che chiede un piano incisivo per portare la banca in territorio sicuro. Inoltre c’è il tema del valore delle azioni, che fino ad oggi era deliberato in un’assemblea espressione di 100mila soci come nelle tradizioni delle banche cooperative non quotate. Per arrivare all’Ipo dovrà essere invece stabilito un fair value per l’azione da definire in base alle attese del mercato borsistico.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.