L’immobiliare si mette in fila a Piazza Affari sotto forma di Siiq, cioè le società di investimento immobiliare quotate che, per ora, in Borsa annoverano Beni Stabili e Igd. A fare da volano al settore, ingessato da anni, il nuovo regime fiscale conveniente e soprattutto il forte appetito per l’immobiliare italiano da parte degli investitori istituzionali esteri, in gran parte americani. La prima società a fare il grande passo sarà Sorgente Res: il gruppo guidato da Valter Mainetti sarà infatti la prima società d’investimento immobiliare quotata secondo il nuovo regime introdotto in Italia alla fine del 2014 (con il decreto Sblocca Italia) con un modello di business focalizzato su immobili a reddito di elevato pregio. Sorgente Res sbarcherà prima dell’estate con un’operazione di 500 milioni di euro che verranno raccolti tra gli investitori. La società dovrebbe avere una capitalizzazione di circa 700 milioni. L’operazione è alle battute finali, con gli ultimi via libera delle Authority: global coordinator sono Barclays, Bofa Merrill Lynch e Banca Imi, mentre advisor, sponsor e joint book runner è Intermonte. Anche Domus Italia del gruppo Caltagirone è pronta per l’approdo a Piazza Affari con la forma di Siiq, assistita da Banca Imi e Credit Suisse, coordinatori dell’offerta globale . È previsto un road show negli Stati Uniti per presentare il progetto agli istituzionali Usa, con un modello di business quotato basato sul segmento residenziale, che prevede in conferimento di 600-700 milioni di immobili. Ma anche altri starebbero riflettendo sul lancio di una Siiq. Fra questi ci sarebbe ad esempio Prelios, che sarebbe regista di un progetto simile che verrà però concretamente lanciato da alcuni investitori: un’operazione che sarebbe ancora in fase di studio. C’è poi Dea Capital, la società d’investimento che fa riferimento al gruppo editoriale De Agostini di Novara e che già opera nel settore attraverso l’Sgr Idea Fimit. Sarebbe infatti stato avviato uno studio di fattibilità per la collocazione a Piazza Affari di una Siiq con il supporto di Deutsche Bank e UniCredit. Per ultima avrebbe pensato a questo progetto anche Hines Italia, con un progetto di fattibilità studiato da Citigroup. Tuttavia alla fine la società di Manfredi Catella avrebbe congelato il dossier vista anche la ritrosia dei soci americani a investire in veicoli quotati.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.