Un progetto ben studiato sul lato finanziario e industriale: con l’obiettivo di sviluppare Pininfarina con un piano di investimenti, facendone l’hub europeo nell’automotive della conglomerata indiana. Ancora pochi giorni, ma ormai sembrano non esserci più ostacoli all’arrivo degli indiani di Mahindra & Mahindra al controllo di Pininfarina. Dalle banche, assistite dallo studio legale Linklaters, del resto c’è già ampio consenso all’operazione, dopo la ristrutturazione del 2008 finalizzata proprio alla cessione dell’azienda piemontese. Così, dopo la formalizzazione dell’offerta, prima della data dell’assemblea, il dossier ripasserà agli istituti di credito per il via libera formale e definitivo: in campo ci sono i 13 gruppi bancari creditori (per una cifra complessiva di 87,3 milioni a fronte del pegno sull’intero pacchetto azionario di controllo) nei confronti della società torinese di automotive. Dopo di che Pininfarina sarà pronta a passare sotto la nuova proprietà indiana, che nell’operazione è stata assistita dalla banca d’affari Rothschild e dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli. Del resto, il piano che la conglomerata Mahindra & Mahindra ha nella mente per Pininfarina è ambizioso. Il colosso asiatico farà dell’azienda torinese il baricentro futuro delle sue attività di automotive in Europa, dove non è presente in questo settore. In effetti, il gruppo indiano da diverso tempo stava provando ad entrare in Europa con un’acquisizione: in precedenza, la società, il più grande fabbricante di Suv in India, ci aveva provato direttamente con produttori di auto occidentali come Jeep, Land Rover, Jaguar, senza però finalizzare le operazioni. Ora ci è riuscita con Pininfarina, anche se in un settore parallelo dell’automotive: un’operazione rilevante dal punto di vista strategico perché Pininfarina è sia una società di servizi sia per conto terzi e Mahindra (terzo cliente del gruppo torinese) avrà dunque la possibilità, partendo da questa acquisizione, di avviare la produzione in Europa. Sarebbe, inoltre, già previsto un piano di investimenti per lo sviluppo dell’azienda italiana, che verrà mantenuta quasi nella sua integrità.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.