Un cinese, un thailandese, magari in futuro anche un russo. E poi un italiano. “E se fosse una barzelletta di Silvio per aumentare il prezzo sul tavolo con il vero acquirente futuro?”. Una fonte vicina all’ex-premier cade dalle nuvole. Le ultime trattative per cedere una quota azionaria (una minoranza ma forse in futuro anche il controllo) a un magnate asiatico trova poche conferme in ambiente finanziario. Anzi, trova parecchio scetticismo. Ma vediamo gli elementi certi. Certo è che Silvio Berlusconi (e di conseguenza la Fininvest) stanno cercando un nuovo socio per il Milan. Altrettanto certo è che si stanno adoperando due canali alternativi: il primo è quello di Fininvest che avrebbe dato in modo informale un doppio mandato per trovare un socio a due advisor seri come Lazard e Bnp Paribas. L’altro canale è quello personale di Silvio Berlusconi che sta esplorando da solo la possibilità di un socio, incontrando diversi candidati. Uno di questi è il thailandese Mr Bee. Certo, confermato da diverse fonti, è che c’è stato un incontro ad Arcore con Mr Bee presente l’Ad di Fininvest Pasquale Cannatelli. Le parti si sarebbero lasciate con Mr Bee pronto a trovare i capitali necessari (almeno 250 milioni) forte di una fideiussione di Edmond de Rothschild. Restano comunque molti dubbi sulle disponibilità finanziarie del manager thailandese. Certo è infine che la foto uscita ieri su un sito rumeno di Berlusconi assieme al cinese Poe Qui Ying Wangsuo, cosiddetto “Mr Pink”, era relativa alla cessione di una villa dell’ex-premier e non relativa alla vendita del Milan. Insomma una bufala. Ma torniamo alla domanda iniziale: e se fosse una barzelletta di Berlusconi per far aumentare il prezzo di vendita? L’impressione, tra molti addetti ai lavori, è che l’ex-premier, maestro del marketing, stia creando da solo una sorta di asta al rialzo fra alcuni potenziali acquirenti (chiamamole lepri) per nascondere il vero candidato-socio, al quale strappare il prezzo maggiore. Il cui nome non sarebbe ancora uscito. Se fosse davvero così, sarebbe un altro esempio delle capacità di comunicazione del fondatore di Mediaset.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- alimentare
- Assicurazioni
- automotive
- aviospaziale
- banche
- casse e fondazioni
- Costruzioni
- credito al consumo
- Dinastie imprenditoriali e finanza
- Energia
- farmaceutico
- Finanza araba
- Finanza e giustizia
- Finanza e politica
- finanza estera
- Finanza internazionale
- Finanza vaticana
- Giochi
- HP Destra
- HP Sinistra
- Immobiliare
- Inchieste
- Industria
- Ipo
- lotterie e giochi
- M&A
- Media
- Moda e lusso
- mondo legale
- Non performing loan
- Obbligazioni
- Opa a Piazza Affari
- Politica
- politica e finanza
- private equity
- privatizzazioni
- retail
- ristrutturazioni
- Ristrutturazioni aziendali
- Senza categoria
- Società di gestione
- Spettacolo e finanza
- Sport
- Sport & finanza
- tessile
- Tlc
- trasporti e infrastrutture
- turismo
- Web/Tecnologia
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.