Sarebbero rimasti in tre a battersi per conquistare il diritto di unirsi a Indesit. L'americana Whirlpool, la cinese Hayer e la turca Arcelik. Il favorito, secondo quanto riferito da diversi addetti ai lavori, potrebbe essere l'americana Whirlpool. Per quale motivo? Offerta economica migliore? In realtà quello che potrebbe fare la differenza nel matrimonio con Indesit è il piano industriale. Su questo punto gli americani potrebbero fare la differenza rispetto a cinesi e turchi.
Whirpool, assieme a Indesit, potrebbe infatti raggiungere in Europa quelle dimensioni critiche per battere la crisi. Il settore del bianco (elettrodomestici, lavatrici, frigoriferi etc) è in profonda crisi. Il crollo dei consumi di questo comparto in Italia ha toccato doppia cifra rispetto agli anni passati.
Inoltre gli americani hanno una tradizione in Italia e offrirebbero anche garanzie sugli stabilimenti. Whirlpool, multinazionale americana da 10.400 dipendenti nel primo semestre del 2013 ha registrato un rosso di 14 milioni di dollari (in Europa) e nell’estate del 2013 ha dato via libera in Italia a un piano di ristrutturazione incisivo nel Vecchio Continente. Tuttavia Whirpool ha chiuso la fabbrica svedese di Norrkoeping ma ha nuovamente investito in Italia, trasferendo nel varesotto a Cassinetta di Biandronno l’hub di tutti gli elettrodomestici da incasso del gruppo nell’aerea Emea. Insomma, Whirlpool sembrerebbe garantire sinergie industriali.
E se dovesse vincere l'offerta economicamente migliore? In questo caso i cinesi di Hayer potrebbero essere quelli disposti ad offrire di più. Ma, in questo caso, il timore dei sindacati sarebbe legato al trasferimento di parte della produzione in Cina. Probabilmente Hayer offrirà delle garanzie produttive, ma la memoria corre a diversi casi passati di aziende che sono state comprate da gruppi cinesi che ne hanno poi trasferito la produzione in Cina. Restano i turchi di Arcelik. Fino a qualche mese fa sarebbero stati forse i favoriti, ma la Turchia sta vivendo una fase difficile economicamente e politicamente. Difficile dire quali sforzi Arcelik potrebbe fare per conquistare Indesit.